jump to navigation

Arrivare in cima ha il suo “peso” 31 agosto, 2008

Posted by arahkibo in Uncategorized.
Tags: ,
trackback

250Kg di moto non sono pochi, se poi ci mettiamo le valige, i bagagli e il passeggero, possiamo arrivare a 400Kg che possono diventare 500 quando saliamo noi. 5 Quintali ?!?!?!?

Tuttavia la 1200GS, quando si guida, non dimostra tutto il suo peso, sembra molto piu’ leggera e risulta molto maneggevole. Questa sensazione e’ dovuta in gran parte alla distribuzione dei pesi, grazie anche al motore boxer, che abbassa notevolmente il baricentro.

In alcune situazioni pero’, il peso si fa sentire!

Mi accingevo a percorrere una salita di discreta pendenza (la foto non rende) e di fondo decisamente inconsistente (pietre, ghiaia, sabbia…) quando ho mancato la traiettoria ideale. In 2 e’ molto difficile andare dove si vuole in questi casi, mi sono quindi fermato per correggere e far scendere il passeggero.
Mentre spostavo la moto su una zona con fondo migliore, per poter ripartire, il terreno sotto ai miei piedi ha ceduto, sono scivolato e non ho potuto sostenere il peso del bestione che si e’ accasciato dolcemente al suolo, anche perche’ c’era il mio piede sotto!
La moto non ha riportato conseguenze oltre a qualche graffietto, il problema e’ stato rimetterla dritta!
Nonostante fossimo in 2, la pendenza della salita e il fondo sdrucciolevole hanno reso estremamente faticosa questa operazione, ma alla fine abbiamo vinto!

Avere un passeggero in questi percorsi e’ molto penalizzante, e’ piu’ faticoso, richiede maggior concentrazione e alcuni tratti diventano impossibili. In compenso quando si tratta di rialzare la moto e’ molto utile!

Alla fine ne e’ valsa le pena, il panorama in cima era spettacolare:

Commenti»

No comments yet — be the first.

Lascia un commento

