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Gomme per il 1200GS 29 agosto, 2008

Posted by arahkibo in Hardware.
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Le gomme sono una scelta cruciale, da esse dipendono la sicurezza e le prestazioni della moto.

Attualmente monto delle Bridgestone Battle Wing, devo dire che non vanno male, anche se non le ho mai provate sul bagnato dove sembra che non siano proprio eccellenti. A breve dovro’ cambiarle. La scelta della gomma dipende dal tipo di utilizzo primario della moto. Personalmente la utilizzo principalmente su strada, ma non disdegno il FUORIstrada. Ovviamente una gomma che fa tutto non esiste e quindi bisogna fare una scelta rinunciando a qualcosa da qualche parte. In questo momento rinuncio al fuoristrada spinto e mi accontento degli sterrati, ma mi riservo un giorno di montare delle tassellate che secondo me non vanno neanche tanto male sull’asfalto…

Qui ci sono le misure delle gomme del 1200GS:

Anteriore:

110-80 R19 59V

Posteriore:

150-70 R17 69V

Dopo essermi documentato sulla Rete, ho individuato le seguenti candidate:

  1. METZELER TOURANCE (NON EXP)
  2. MICHELIN ANAKEE (I o II)
  3. CONTINENTAL TRAIL ATTACK
  4. HEIDENAU K60

Le prime tre sono gomme quasi stradali, ma non disdegnano un fuoristrada leggero, la Heidenau invece e’ piu’ vicina ad una gomma tassellata, ma a quanto sembra dai commenti di chi l’ha provata, va bene anche su strada e come se non bastasse costa anche poco!

A questo LINK e’ possibile vedere le foto della maggior parte delle gomme utilizzabili sul GS, il problema e’ che parla in tedesco!

Quali sono i PRO e CONTRO di queste gomme? Vediamo:

METZELER TOURANCE (NON EXP)

Una delle gomme storiche nel mondo delle endurone, c’e’ poco da dire, sono gomme eccezionali ora (purtroppo dicono) sono state sostituite dalle EXP che pero’ hanno caratteristiche completamente differenti.

PRO: Ottima tenuta in curva, anche sul bagnato. Lunga durata. Buon comportamento in off leggero.
CONTRO: Ci sono stati molti casi di un difetto di bilanciamento dovuto ad un vizio della gomma, mi risulta comunque che le gomme affette siano state tutte cambiate in garanzia. Rumorosita’ elevata.

MICHELIN ANAKEE (I o II)

Altra gomma leggendaria, si va sul sicuro con le Anakee. Ora c’e’ la versione II che promette una durata superiore del 29% a parita’ di tenuta sul bagnato. Purtroppo non ho trovato molte testimonianze sulla nuova versione…

PRO: Ottima tenuta in curva, anche sul bagnato.
CONTRO: Durata non eccezionale. Scalettatura. Comportamento a volte imprevedibile. Rumorosita’ elevata.

CONTINENTAL TRAIL ATTACK

Gomma abbastanza recente, non c’e’ una grande letteratura in Rete, ma per essere una gomma nuova ha avuto una grande risonanza e vanta una folta schiera di fans. Viene attualmente montata come primo equipaggiamento sulle nuove BMW GS.

PRO: Ottima tenuta in curva, anche sul bagnato. Bassa rumorosita’. Ottimo drenaggio dell’acqua.
CONTRO: Nessuno di rilievo finora riscontrato.

HEIDENAU K60

Purtroppo non ho trovato molto su questa gomma, tuttavia la maggior parte dei possessori ne e’ abbastanza soddisfatto.

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